Dieta per dimagrire velocemente e aumentare massa muscolare

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Dieta per dimagrire velocemente e aumentare massa muscolare

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La dieta per dimagrire velocemente ed aumentare massa muscolare non esiste!

La dieta può far dimagrire velocemente, ma questo dipende dalle condizioni metaboliche di partenza del soggetto che la intraprende. Ma non solo! La dieta deve essere ben strutturata nell’apporto quantitativo dei macro nutrienti, nei loro rapporti per singolo pasto ed altresì frazionata in diversi pasti giornalieri al fine di distribuire al meglio l’introito energetico-nutrizionale, fornire energie più durature, evitare picchi e depressioni glicemiche, innalzare il metabolismo di base e per tanti altri risvolti metabolici che risultano favorevoli al dimagrimento.

Pertanto, dimagrire velocemente è sempre una condizione relativa a diverse sfaccettature che, come detto, sono imputabili sia alla bontà del programma intrapreso quanto alle caratteristiche del soggetto.
Dimagrire velocemente, quantificarne la velocità in termini di tempo è più appannaggio di speculazioni legate a quanto si vorrebbe dimagrire e nel lasso di tempo che si reputa più opportuno in base alle proprie esigenze.
Detto questo va da sé che gli aspetti quantitativi del decremento e la velocità con i quali si vorrebbe che occorressero sono frutto solamente di speculazioni individuali che possono avere, quindi, nulla in comune con i regolari processi fisiologici che li determinano!

Ecco per perché molte diete per dimagrire sono fallimentari. Promettono dimagrimenti importanti in termini di kg specificandone il tempo. Tali importanti perdite ponderali sono dovute alla drastica riduzione dell’apporto energetico che nella maggior parte dei casi risulta anche esser mal calibrato negli apporti nutrizionali.
Tutto ciò porta inevitabilmente a far si che buona parte del peso perso derivi anche ed in buona parte da massa muscolare. E ciò comporta delle importanti ripercussioni a livello della qualità della composizione corporea.

I motivi del loro fallimento (in riferimento alle diete che promettono risultati di dimagrimento veloce) sono diversi, tra cui: 1) nonostante la perdita di peso importante, gli accumuli adiposi antiestetici continuano a rimanere proprio perché non tutto il peso perso è di sola derivazione adiposa; si ricorda che ad una perdita di massa muscolare ne consegue anche un decremento del metabolismo di base ed in dipendenza di ciò anche un rallentamento o blocco dei processi lipolitici (brucia grassi).
2) La perdita di massa muscolare è anche funzione di apporti nutrizionali mal strutturati o deficitari ed una delle conseguenze è la presenza costante del senso di fame – da parte del soggetto – che sembra non venire mai placato. Quindi, i fenomeni di iper introduzione calorica (comportamenti iperfagici) rappresentano l’effetto rebound a tali poco profittevoli strategie nutrizionali per perdere peso, e come conseguenza favoriscono l’accumulo di grasso corporeo (il noto e cosiddetto effetto del “riprendere i kg di grasso persi e con gli interessi”).
3) Il permanere degli accumuli adiposi nonostante il sacrificio percepito per poter rimanere a dieta e l’incalzante senso di fame e la velocità con la quale si riacquistano i kg di grasso in risposta ad introduzioni ipercaloriche atte a placare gli aberranti stati di fame, fanno disilludere chi le ha provate ed erroneamente strutturare la presa di coscienza che non riusciranno mai a dimagrire.

Il dimagrimento è un processo fisiologico che necessita di strategie nutrizionali erudite insieme alla costante e reiterata pratica di esercizio fisico mirato e calibrato in base alle proprie caratteristiche metaboliche e morfologiche. Pertanto, non può essere una mera speculazione di calcoli calorici fini a sé stessi che non prendono in considerazione anche altri fattori e di varia natura.

La dieta per aumentare massa muscolare ha un senso solo se atta a supportare le alterazioni strutturali e metaboliche indotte dall’esercizio fisico vigoroso, come quello dell’allenamento pesi in chiave culturistica.
Se non vi è allenamento vigoroso che determina microlesioni tissutali a carico delle fibre muscolari, non si saranno creati i presupposti perché il corpo appronti fenomeni di compensazione e super compensazione — che tradotti rappresentano i processi alla base dell’aumento della massa muscolare – nonostante la presenza di un valido protocollo nutrizionale atto a favorirli.

Aumentare massa muscolare è, dunque, un risultato che dipende prevalentemente dal binomio: strategie nutrizionali + esercizio fisico vigoroso di resistenza (quello tipico del bodybuilding).

La dieta per dimagrire velocemente è quella che vi farà ottenere i migliori risultati di dimagrimento nel pieno rispetto della fisiologia dell’individuo e delle sue tempistiche specificamente richieste.

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Comments 8

  1. Fallou Sarr
    settembre 1, 2017

    dott. francesco mette una paura pazzesca

  2. Michael H. Smith
    settembre 1, 2017
  3. Marcus Choppers
    settembre 1, 2017

    ProlargentSize is definitely the most effective herbal male enhancement pills I've tried, definitely recommend. Working very well for me.

  4. Fabio Molinari
    settembre 1, 2017

    Si ma qual è questa dieta che ha fatto?

  5. Giuliano S B
    settembre 1, 2017

    Scusate ma quanto è alto quel ragazzo? O è alto 2 metri o non può pesare 98 kg, io ne peso 88 e ho molta più pancia, fianchi e cosce di lui… e non mi pare che avesse chissà che massa muscolare

  6. Body Bring
    settembre 1, 2017

    video interessante…..grazie

    bodybring.com  parti da dove,usa quello che hai,fai quello che puoi…

  7. francesco de micco
    settembre 1, 2017

    bello grande cambiamento ma se nn ci dici il segreto che video dimostrativo è??

  8. zack khan
    settembre 1, 2017

    in italia mancano questi bei video sul bodybuilding
    spero che farai altri video
    grazie !!!!!!!!!!!

Comments are closed.

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