Dietista o nutrizionista?

Dietista o nutrizionista?

CHE DIFFERENZA C’È TRA DIETISTA E NUTRIZIONISTA?

Dimagrire con l’aiuto di un professionista è sempre una buona idea. Evitiamo i fai da te. Però non è sempre facile capire quale sia la figura professionale di riferimento più adatta a noi. Questo video chiarisce il ruolo del dietista e quello del nutrizionista.

Il dietista formula la dieta per le persone che hanno problemi di salute come cardiopatie, ipercolesterolemia, diabete, obesità (definita come un valore di indice di massa corporea maggiore di 30). In questi casi infatti la dieta costituisce una vera e propria terapia medica.
La visita con il dietista dev’essere prescritta da un dietologo del Centro Medico Santagostino oppure dal medico di famiglia oppure da un altro medico specialista.

Il nutrizionista è la figura professionale di riferimento per chi non ha patologie mediche: il nutrizionista compone lo schema alimentare in quanto esperto in biologia e nutrizione umana e non è necessaria la prescrizione medica.
Iscriviti al nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCwz0Ws6bC-41jCLJUQyjNWg

Leggi i nostri contenuti:
Sito: http://bit.ly/CentroMedicoSantagostino

Blog: blog.cmsantagostino.it/

Guarda altri video:

Bambini e salute: http://bit.ly/Bambini_CMS

Psicologia: http://bit.ly/Psicologia_CMS

Seguici sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/cmsantagostino

Twitter: https://twitter.com/cmsantagostino

You might also like

    Comments 13

    1. Tarisenberg
      luglio 22, 2018

      si può diventare biologo nutrizionista anche facendo triennale in dietistica poi magistrale in scienze della nutrizione e poi iscriversi all'albo dei biologi nutrizionisti,vero?

    2. Safa Khefacha
      luglio 22, 2018

      Buongiorno,ho 13 e da grande vorrei fare la dietista,anche se farò un istituto professionale (per la sanità e l’assistenza sociale) Quindi la mia domanda è,potrò comunque accedere a questo percorso universitario anche se non farò un liceo?

    3. Soleil CL
      luglio 22, 2018

      Traduscalo al español por favor🙇

    4. Massimo Carollo
      luglio 22, 2018

      Mi spiace ma nel video ci sono delle informazioni errate: la prescrizione medica occorre in ogni caso se è prevista una dieta grammata

    5. Lorena Ciuffini
      luglio 22, 2018

      in Italia è riconosciuta la figura del dietista-psicologo (psicologo alimentare)? mi sto per laureare in Psicologia e mi piacerebbe affiancare questa mia prima laurea ad una seconda in Dietistica. sapete darmi informazioni più dettagliate? grazie!

    6. gio basta
      luglio 22, 2018

      in pratica il biologo non può e non deve toccare le persone malate, ma solamente quelle sane.

    7. lucy mauro
      luglio 22, 2018

      mio marito è stato operato al cuore …ora mangia in modo sbagliato poiché ingrassa soprattutto nell'addome ed invece non dovrebbe ingrassare ma tenere sotto controllo il peso  ….quale specialista farebbe al suo caso?

    8. Dietista Laura Lodi
      luglio 22, 2018

      Buongiorno, io sono Dietista, ci tengo a precisare che la prescrizione del medico NON E' SEMPRE NECESSARIA per il dietista. Qualora si lavorasse in condizioni fisiologiche (soggetti sani, gravidanza, allattamento, anziani, sportivi) non è necessaria la prescrizione, perché facciamo riferimento ai fabbisogni e porzioni presenti sui LARN 2014 (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), inoltre possiamo fare educazione alimentare al singolo o a gruppi di persone senza prescrizione.
      Se si lavora in ospedale può essere necessaria la richiesta del medico ad ogni visita con il dietista, non perché il dietista non possa lavorare senza, ma perché per accedere negli ospedali solitamente è necessaria la prescrizione per tutte le figure: dietisti, medici o altri professionisti sanitari.

    9. Paolo Cervetto
      luglio 22, 2018

      Il corso scienze della nutrizione umana che ha frequentato la nutrizionista è presente a Genova ?

    10. Alessandro
      luglio 22, 2018

      Salve, sono al penultimo anno di superiori in un istituto tecnico elettronico, può essere fattibile un cambiamento radicale delle materie di studio intraprendendo magari la carriera di nutrizionista?

    11. Simone ddj
      luglio 22, 2018

      grazie del chiarimento

    12. Marck 1492
      luglio 22, 2018

      Grazie per i chiarimenti

    Comments are closed.

    Nuovo Ordine!
    SCARICA LA NOSTRA APP E VINCI !!!
    Scarica e installa sul tuo smartphone o tablet la nostra app Android gratuita. Puoi vincere un Samsung Note 8 o un Iphone X !!!
    più la usi più hai possibilità di vincere!