Ritornare in forma dopo le vacanze

vacanzeLe vacanze, si sa, sono spesso deleterie per la nostra forma fisica. In queste occasioni si verificano sempre degli eventi che ci inducono a trasgredire le sane abitudini alimentari che più o meno manteniamo tutto l’anno; cene di gruppo, banchetti, riposo eccessivo, alcolici, bioritmi alterati ecc. sono infatti una componente imprescindibile delle vacanze. Fermo restando che le eccezioni sono necessarie per consentirci di mantenere quasi sempre i nostri buoni propositi, qui ci occuperemo di porre rimedio ad un periodo costellato da troppi strappi alle regole. Ecco qui dei semplici suggerimenti:

– l’ideale sarebbe non smettere mai di dedicarsi all’attività fisica. Se nei giorni di vacanza siete del tutto impossibilitate a fare un po’ di sport è bene riprendere appena se ne presenta l’opportunità. Nel frattempo non disdegnate di fare le scale o delle passeggiate all’aria aperta. Sapevate che anche i lavori domestici possono aiutarvi a bruciare calorie?

– È chiaro che una volta terminato il periodo delle vacanze dovrete mettervi da subito in carreggiata; riprendete il vostro normale stile alimentare e per un po’ di tempo mettete a tacere l’istinto di concedervi dolciumi, fritture e cibi grassi. Depurate l’organismo con tisane drenanti e, per non soffrire eccessivamente, non orientatevi su una dieta ipocalorica di vecchia concezione, cioè privativa, ma buttatevi piuttosto sulla ricca e sana dieta mediterranea. Sapevate che questo regime alimentare è stato definito il più salubre possibile, tanto da esser promosso dagli enti preposti a patrimonio dell’umanità?
Agite sulla vostra psiche; non passate bruscamente da uno stile di vita all’altro, soprattutto se siete degli amanti della buona tavola o dei pantofolai incalliti. La linea purtroppo è anche e soprattutto una questione mentale
– Ripristinate, un po’ alla volta, il corretto ritmo sonno – veglia; in pochi lo sanno, ma dormire troppo o non dormire affatto incide negativamente sulla linea ripristinata una situazione di normalità concedetevi uno strappo alla regola, almeno una volta a settimana.

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