Sport e alimentazione: i consigli della nutrizionista per l’attività fisica

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Sport e alimentazione: i consigli della nutrizionista per l'attività fisica

La dr.ssa Sara Cordara, nutrizionista che potete trovare su pazienti.it (http://www.pazienti.it/dr-sara-elisabetta-cordara), ci parla dell’alimentazione da seguire quando si fa attività fisica, sia per chi già si allena a livello agonistico che per chi invece lo fa a livello amatoriale.

Come si fa ad aumentare la massa muscolare con la dieta?
A questo proposito è bene sfatare subito il mito che più proteine (carne pesci, formaggi) siano uguali a più massa muscolare. Bisogna seguire i canoni della dieta mediterranea e assumere tutte le sostanze in maniera corretta.

Cosa mangiare prima di una prestazione sportiva?
Sì assolutamente: anche solo qualche biscotto, fetta biscottata o pane integrale con un po’ di marmellata. Questo va fatto circa due ore prima. Mai a digiuno altrimenti si presenta il rischio di ipoglicemia.

Bere integratori mentre si fa sport è indicato?
Bisognerebbe sempre bere fino a mezz’ora prima di un allenamento. Se l’allenamento dura più di 60 minuti allora bere in maniera frazionata durante e poi anche al termine per integrare i liquidi persi.
Per chi pratica attività sportiva amatoriale non è necessario bere integratori, perché basta un’alimentazione proporzionata e bilanciata a sopperire al consumo energetico. Per chi pratica attività sportiva a livello agonistico, invece, il dispendio energetico è talmente alto che l’alimentazione normale non è sufficiente, e quindi gli integratori possono essere indicati.

Cosa mangiare dopo un allenamento?
Dopo un allenamento vanno assunti alimenti ad alto indice glicemico per reintegrare gli zuccheri. Quindi via libera a dolciumi, biscotti, dolci. Questo non vale per chi sta tentando di dimagrire; in questo caso è bene seguire il consiglio del nutrizionista.

Probiotici nell’alimentazione di chi fa sport: a cosa servono?
I probiotici sono alimenti che contengono microrganismi in grado di arrivare vivi nel nostro intestino e riequilibrare la flora intestinale. Aumentano moltissimo le difese immunitarie, aiutando chi fa sport a ridurre l’incidenza di tracheiti, faringiti e influenza.

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Comments 9

  1. Peter Petofi
    settembre 12, 2016

    i batteri probiotici si trovano in modo naturale in molti alimenti crudi o fermentati. per esempio il cavolo mangiato crudo o fermentato.

  2. Alessandro Bello
    settembre 12, 2016

    Grazie mille Dottoressa ❤️

  3. Fabio de simone
    settembre 12, 2016

    salve dottoressa ho 41 anni sono sempre stato uno sportivo ho praticato le arti marziali in genere avuto sempre un fisico da fare invidia ora mi ritrovo 112 kg ho provato a fare delle passeggiate ma entro in monotonia preferisco correre vorrei un consiglio per iniziare quanto minuti dovrei correre al giorno ? e quante ore prima devo mangiare per andare ad usare il grasso come scopo energetico? grazie per l'attenzione buona serata

  4. Heven Kiflu
    settembre 12, 2016

    grazie 😂😂😂

  5. ziostiva
    settembre 12, 2016

    Certo, dopo l'allenamento via libera a dolci, schifezze e vaiii….

    ahahhaha

  6. butt ibrahim
    settembre 12, 2016

    Proteine in polvere dopo l'allenamento non sono meglio invece dei dolci?

  7. Peppe Pinz
    settembre 12, 2016

    grazie.

  8. TuttoTV
    settembre 12, 2016

    Ho utilizzato le informazioni in questo video per una ricerca scolastica, quindi posso dedurre che Youtube non è completamente inutile!
    🙂 Comunque grazie, video utilissimo!

  9. Tonino Di Lorenzo
    settembre 12, 2016

    Sono sempre più convinto che la gran parte dei medici "convenzionali" sono semplici amplificatori di ideologie di parte! Questa inizia "tutto ciò che è compreso nella dieta mediterranea"! E via discorrendo…. A guardarla credo non abbia mai fatto più di 500 metri di corsa!!! Per contro (sempre a guardarla) sembra conosca bene le torte!

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