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Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.
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    Comments 11

    1. maria maglie
      settembre 1, 2017

      Salve. Potrebbe gentilmente informarci su un tipo di alimentazione per donne che entrano in menopausa e prendono quei kg sull addome? Sarebbe fame nervosa e vieni gratificato da carboidrati e zuccheri.. Ci sono alimenti che possono ridurre questo tipo di fame appunto nervosa? Grazie

    2. Cristian Chivu
      settembre 1, 2017

      io sono un ibrido tra mesomorfo e ectomorfo ahaha

    3. tua nonna
      settembre 1, 2017

      Una domanda: come fai ad essere mesomorfo se prima di iniziare ad allenarti pesavi 57 kg × 1.73?

    4. Matteo Andreucci
      settembre 1, 2017

      Umberto complimenti oggi ho imparato tante cose che pensavo non esistessero nemmeno . Grazie sei il meglio

    5. aelle 2000
      settembre 1, 2017

      Per controllare le variazioni legate al variato stile di vita, adopero una bilancia che distingue le componenti organiche (50 €): peso totale, grasso, liquidi. Attuo una pesatura quotidiana e scrivo su una tabella i valori giornalieri. Grazie per le riflessioni sulle tre tipologie umane. Ottima trattazione complessiva, interessante anche per chi non ha l'obiettivo di crescita muscolare..

    6. Manuel Piscioneri
      settembre 1, 2017

      Quanti grammi di carboidrati per kilo si dovrebbero assumere? Sono sui 6 allenamenti a settimana

    7. Simone Pesaresi
      settembre 1, 2017

      Complimenti per la chiarezza con cui esponi gli argomenti!

    8. Christopher Bignamini
      settembre 1, 2017

      Manca un quarto tipo, il mio: ectoplasma 🙁

    9. elpis
      settembre 1, 2017

      Ragazzi vi prego rispondetemi: quando faccio il conteggio delle proteine, devo mettere in conto anche quelle della pasta o del riso??

    10. The Were
      settembre 1, 2017

      Umberto non potresti fare appena ti fosse possibile un video sull'alimentazione e sull'attivitá a corpo libero di un ectomorfo al 60%?

    11. Giuseppe Iannaco
      settembre 1, 2017

      Ciao Umberto e grazie per i tuoi video interessantissimi. Ho una domanda forse banale ma spero in una tua risposta. Durante il periodo di massa è utile effettuare anche allenamenti aerobici come la corsa oppure è controproducente? Grazie in anticipo!

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